Patente AM

La Patente di guida AM abilita il conducente a condurre ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri (chiamati anche minicar) con cilindrata fino a 50cm3 e velocità massima fino a 45 Km/h.

Per conseguire la patente di guida di categoria AM bisogna aver compiuto 14 anni e superare due esami uno teorico a quiz (fai una prova dei quiz utilizzando il nostro sistema online) e uno pratico che è composto da due fasi: la prima all'interno di un circuito ben definito dove si dovranno superare delle prove di equilibrio tra le quali troviamo SLALOM, OTTO, PASSAGGIO STRETTO, FRENATA; e la seconda nel traffico cittadino.

Al candidato che supera entrambe le prove viene rilasciata la patente AM che ha validità 10 anni (se conseguita prima dei 50 anni!) come una qualunque patente di guida e si comporta a tutti gli effetti come quest'ultima ad esempio sarà soggetta alla decurtazione dei punti.

Inotre ricordiamo anche che se il mezzo è omologato per il trasporto di due persone, al conducente che non abbia compiuto i 16 anni di età non è consentito trasportare con se alcun passeggero.

 

La Patente AM dal 19 gennaio 2013 sostituisce il vecchio patentino del ciclomotore (CIGC).